Concorso fotografico europeo 2010 “Ferrovie e Integrazione. Identità e culture di una Europa multietnica”




arte e cultura, eventi, Puglia, Taranto | Fabio Ligonzo | 22 ottobre 2010 alle 08:17

l Presidente della Repubblica Italiana ha riconosciuto l’alto valore sociale del concorso fotografico offrendo due medaglie quali premi di rappresentanza. ll 2010 è stato proclamato l’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
In questo contesto nasce l’iniziativa incentrata sul Concorso fotografico europeo “Ferrovie e Integrazione. Identità e culture di una Europa multietnica” da sviluppare in ambito Unione europea, attraverso una collaborazione tra Progetto ImmigrazioneOggi Onlus, Ferrovie dello Stato e le cinque reti ferroviarie europee si riconoscono nei principi della “Carta Europea della Solidarietà” (Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo e Polonia).  Il Primo premio, Medaglia del Capo dello Stato e premio in denaro di 1.500 euro è andato a Mimmo Pastorelli, con questa motivazione:
Attesa di Mimmo Pastorelli è una suggestiva immagine che affronta con taglio artistico la perenne questione del nomadismo e dell’emarginazione, temi di grande attualità e di enorme impatto sociale. La scelta del bianco/nero conferisce alla situazione dei due ragazzini inermi, soli, “armati” di fisarmonica all’interno della stazione ferroviaria di Taranto (Italia) una forte carica emotiva, tale da smorzare anche i più accesi sentimenti di ostilità nei loro confronti e disporre l’osservatore ad una preliminare solidarietà visivo/emotiva, condizione essenziale per iniziare un positivo approccio di inclusione. Quindi, al tempo stesso l’immagine costituisce stimolo ad un maggiore e più razionale impegno a costruire concreti percorsi di integrazione scolastica e sociale.


Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Puglia su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Fabio Ligonzo

Fabio Ligonzo Fabio Ligonzo Trentenne impegnato in politica e non solo: presidente della Commissione Servizi sociali, culturali, ricreativi, turistici e università della Circoscrizione Montegranaro-Salinella di Taranto, da anni impegnato per la promozione del territorio ionico, attraverso iniziative culturali e sociali, valorizzando le tradizioni locali che rendono Taranto, unica nel suo genere.
Sito: http://fabioligonzo.blogspot.com/


Lascia un commento